Lunedì - Venerdì: 9.00 - 19.00 - Sabato: 9.00 - 13.00

Dott. Giovanni Colombo

CLICCA CV

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, il dottor Colombo si specializza in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva all’Università degli Studi di Milano e in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente Colombo ottiene con successo anche il Master Universitario di II° livello in chirurgia mininvasiva colo-rettale all’Università degli Studi di Torino. Per accrescere le sue competenze, nel 1991, il dottor Colombo svolge anche uno stage di perfezionamento in tecnica chirurgica delle ernie al Shouldice Hospital di Toronto in Canada e un secondo sulle tecniche chirurgiche laparoscopiche al Rochester General Hospital nello Stato di New York. La carriera del dottor Colombo inizia poi con il ruolo di assistente di ruolo all’Ospedale San Gerardo di Monza e successivamente di aiuto-digerente di 1° livello. Dal 2008 al 2011 è poi responsabile dell’Unità Dipartimentale Ambulatoriale Chirurgica del San Gerardo. Dal 2011 al settembre 2020, il dottor Colombo è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Gastroenterologica, Chirurgia I dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. A questa attività si affianca, negli anni, quella di organizzatore e responsabile del Gruppo Multidisciplinare del cancro gastrico e dei corsi multidisciplinari annuali con ECM nello stesso settore. Attualmente, oltre ad essere specialista del centro medico Monza Medicina, il dottor Colombo è anche consulente e chirurgo agli Istituti Clinici Zucchi e La Madonnina a Milano.

 

Il dottor Colombo, nel corso della sua lunga carriera, ha eseguito circa 4.000 interventi come primo operatore nell’ambito della chirurgia d’urgenza; toracica; epatobiliopancreatica; gastroenterologica (tumori gastrici e IBD); colo-rettale (chirurgia laparotomica e laparoscopica dei tumori del colon e del retto IBD, malattia diverticolare); proctologica (chirurgia delle emorroidi, del prolasso, fistole perianali); pediatrica (splenectomie laparoscopiche, ernie, orchidopessi); della parete addominale e delle ernie; della tiroide e paratiroidi. Ha inoltre ottenuto per la Chirurgia I dell’Ospedale San Gerardo di Monza il Certificato di Accreditamento di Riferimento Nazionale dal Club delle U.E.C (Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane) e Regionale dalla SIUEC (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirugia) per la chirurgia della tiroide.

 

Dal 2005 al 2014 il dottor Colombo svolge il ruolo di professore a contratto in Chirurgia colo- rettale nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Dal 2014 al 2018, invece, è professore a contratto in Endocrinochirurgia nella Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università Milano Bicocca. Ha svolto anche attività di tutor e docente ai corsi elettivi universitari su “Le Malattie Infiammatorie croniche intestinali” e lezioni su “Il Nodulo Tiroideo”. Nel corso della sua carriera, il dottor Colombo ha ottenuto molteplici diplomi, seguito stage e corsi, congressi nazionali ed internazionali in chirurgia colo-rettale; chirurgia del pavimento pelvico; proctologica; chirurgia laparoscopica; chirurgia tiroidea; gastroenterologica e oncologica. E’ coautore molteplici pubblicazioni e tra le sue numerose attività spicca l’organizzazione, con ruolo di operatore e relatore, del Congresso Internazionale “Uptodate in Thiroid Disease Live Surgery”, tenutosi all’ospedale Ospedale San Gerardo di Monza e all’Università Milano Bicocca (2013).

Prenota