OZONOTERAPIA
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti.
Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
L’ozono è anche un efficace agente battericida, funghicida e inattivante dei virus e, nella lotta contro il
Covid-19, è stato infatti utilizzato per la sanificazione delle superfici.
Inoltre, è anche naturalmente presente all’interno del corpo umano. Prodotto dai globuli bianchi, viene impiegato dal nostro organismo per difendersi dall’attacco di batteri, virus e funghi.
La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel nostro corpo.
Nello specifico, favorisce il rilascio delle endorfine, i cosiddetti ‘ormoni del benessere’, che bloccano la trasmissione del segnale nocivo e rilasciano una sensazione di euforia;
Svolge un’azione antinfiammatoria, poiché agisce:
-Attivazione della circolazione
-Maggiore utilizzo dell’ossigeno corporeo
-Aumento della resistenza allo sforzo
-Riduzione delle infiammazioni
-Azione antiossidante ed anti-età
-Riduzione del dolore
-Azione immunomodulante
-Stimolazione della riproduzione cellulare e accelerazione della guarigione dei tessuti
-Possibilità di applicazione in svariati ambiti: dermatologia, medicina interna, cardiologia, geriatria, oculistica,
neurologia, neurochirurgia, odontoiatria, oncologia, ortopedia vascolare, fisiatria, chirurgia, pneumologia, uroginecologia
-Cura per: BPCO, ipertensione polmonare, asma, rinite allergica, malattie degenerative e disbiosi intestinale
Aumentando le citochine anti-infiammatorie (molecole proteiche responsabili di contrastare la risposta infiammatoria del nostro organismo); riducendo la quantità delle citochine pro-infiammatorie (che alimentano invece l’infiammazione).
Permette di ottimizzare il legame tra l’ossigeno respirato e i globuli rossi (cellule responsabili del trasporto dell’ossigeno ai tessuti), aumentando così l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici con un conseguente effetto rivitalizzante; ha un effetto anti-aging, poiché favorisce l’attivazione dei meccanismi anti-ossidanti endogeni, ovvero prodotti direttamente dal nostro organismo (glutatione ridotto e supeossido dismutasi), che contrastano l’azione dei radicali liberi; ha effetto lipolitico o ‘sciogli grasso’, poiché è in grado di scindere gli acidi grassi a catena lunga; ha un’azione analgesica, importante in termini di rilassamento muscolare e vasodilatazione e riattivazione del metabolismo muscolare.
I principali metodi di somministrazione sono:
-intramuscolare
-sottocutanea
-rettale
-intra-articolare
-endovenosa
Questa terapia ha un campo di applicazione davvero molto ampio. In particolare, buoni risultati si ottengono
contro dolore e infiammazione. Per questo motivo, la somministrazione di ozono e ossigeno viene spesso impiegata per il trattamento di:
-patologie dolorose del rachide, dovute a compressioni radicolari o protrusioni discali;
-patologie dolorose delle articolazioni su base atrosico-degenerativa;
-cicatrici;
-fenomeni aderenziali cutanei;
-lipodistrofia, ossia la perdita anomala di grasso corporeo.
Ottimi risultati con questo trattamento si ottengono anche in medicina estetica, in particolare contro gli inestetismi della cellulite, attraverso delle microinfiltrazioni sottocutanee.